Su di me

Anni di esperienza

Oltre a mettere impegno, capacità e passione, nella mia attività faccio ricorso all’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione che mi consentono di raggiungere la massima precisione e di velocizzare i tempi di realizzazione.
Prima di iniziare, visito sempre gli ambienti o i mobili oggetto dei miei interventi, in modo da conoscere il loro stato e individuare la modalità migliore per ottenere il risultato atteso e desiderato dai clienti. Fornisco consigli sulla scelta dei prodotti e sulle tecniche da adottare, in maniera da aiutare il committente nelle decisioni. Specialmente per la tinteggiatura e l’imbiancatura è necessario tenere conto del tipo di ambiente, del clima, dell’esposizione al sole e dell’uso al fine di individuare le sostanze idonee, come per esempio i prodotti che resistono alle intemperie o all’umidità, prevenendo le muffe e senza scolorire per la prolungata esposizione ai raggi solari. Sono diversi i servizi che svolgo.


La tinteggiatura consente di apportare cambiamenti ai locali interni di abitazioni, uffici e negozi senza dover ricorrere a importanti opere murarie. Dare il colore alle pareti e ai soffitti aiuta a variare l’immagine della stanza. I lavori di tinteggiatura possono riguardare anche superfici di cartongesso e infissi, ma prima di operare devo visionare la struttura e conoscere le istanze del cliente. Infatti in base a ciò che si desidera fare, il mio compito varia. Posso dare colore a una parete già colorata solo per avere una nuova tinta, ma se lo stato è buono ed è già stato usato un prodotto antimuffa, posso procedere con l’applicazione del colore, mentre in caso contrario devo preparare il muro e fare più passate per fare in modo che il risultato sia esteticamente piacevole e duri nel tempo. Mi avvalgo sempre di sostanze di qualità e attrezzature adeguate per lavorare in tutti i contesti.

L’imbiancatura è un’operazione che va eseguita mediamente ogni cinque anni. Specialmente le pareti bianche tendono a sporcarsi e l’intonaco tende a creparsi, proprio per questo intervengo esaminando con attenzione muri e soffitti e provvedo a rinfrescare il colore, facendo più passate e prediligendo i materiali antimuffa e resistenti all’umidità e agli sbalzi di temperatura. Il mio compito è quello di rispondere alle istanze della clientela unendo l’estetica e la funzionalità, assicurando che il risultato possa durare nel tempo, resistendo il più possibile allo sporco e agli altri fenomeni che possono intaccare i muri dell’immobile. Sono in grado di consigliare il cliente e di applicare la vernice laddove necessario con tecniche appropriate per evitare brutte sorprese come quelle riservate da crepe e screpolature.

Le decorazioni sono un’altra attività che svolgo con passione. Grazie alla mia specializzazione e alle competenze posso eseguire decori nei vari ambienti interni ed esterni degli immobili secondo le volontà dei committenti. Mi occupo di sistemare e recuperare le vecchie decorazioni su pareti e soffitti per riportarle al loro splendore originario, ma sono in grado inoltre di creare nuovi decori, con pitture particolari, spatolature, stucchi e quanto occorre per rispondere ai desideri e alle esigenze dei clienti e dello stile delle strutture in cui vado a operare. Scelgo accuratamente le tecniche e i prodotti più adatti a seconda dell’esito richiesto e dei locali di destinazione. Offro anche il servizio chiavi in mano, in maniera da consegnare alla clientela il lavoro finito.

Tra i materiali che uso maggiormente c’è il cartongesso, perché si presta a moltissimi impieghi. Il prodotto è economico e si presta a qualsiasi lavorazione, consentendo di ottenere le forme e le dimensioni desiderate con estrema facilità. Con questo articolo sono in grado di realizzare rivestimenti plastici e cappotti per le abitazioni. Creo e poso i pannelli destinati all’isolamento termico e acustico degli edifici, realizzo pareti divisorie, controsoffitti dove si possono anche inserire faretti per l’illuminazione, scaffalature e altri elementi utili a rendere gli ambienti belli e funzionali.


La mia attività mi ha permesso di approfondire un ambito particolare, portandomi ad apprendere le tecniche e i segreti del restauro dei mobili. Offro quindi le mie competenze per recuperare il mobilio vecchio o antico rimettendolo a posto oppure portandolo a una nuova vita. In base alle istanze dei clienti, allo stato degli arredi e al loro stile, intervengo cercando di recuperare gli elementi per farli tornare alla bellezza originale oppure di apportare modifiche per renderli contemporanei e funzionali.

Posso inoltre tinteggiare e dipingere i mobili per inserirli nei differenti ambienti.
Chi desidera conoscere meglio la mia attività oppure chiedermi un preventivo, deve solamente contattarmi. Sarò lieto di rispondere a ogni domanda e a concordare un appuntamento per un sopralluogo.